PACKAGING MEETING CONSULENZA & FORMAZIONE
PACKAGING MEETING CONSULENZA & FORMAZIONE
Login/Register
Account

ISTAT: a marzo 2022 si registra un calo di fiducia in consumatori e imprese

Nell’ultima rilevazione Istat, pubblicata a marzo 2022, si registra un calo della fiducia sia da parte dei consumatori che delle imprese. L’Istituto di statistica, infatti, stima una decisa diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori che passa da 112,4 a 100,8, mentre più contenuta, è complessivamente, la flessione per le imprese. L’indice di fiducia diminuisce nel comparto manifatturiero (da 112,9 a 110,3), nei servizi di mercato (da 100,4 a 99,0) e nel commercio al dettaglio (da 104,5 a 99,9). In controtendenza, nelle costruzioni l’indice sale da 159,7 a 160,1.

Il calo riguarda soprattutto il giudizio sugli ordini ma anche le attese sulla produzione in presenza di una stabilità delle scorte di magazzino.

Riguardo alle esportazioni, le imprese manifatturiere segnalano ostacoli all’attività di esportazione (la relativa percentuale passa da 44,5% del quarto trimestre 2021 a 53,5%).

Scarica il report Istat completo