Molteplici sono le funzioni che i coating possono ricoprire per il packaging. Il tema coating, infatti, è di grande interesse in quanto trasversale, tocca e accomuna l’intera filiera packaging.
Quanti processi produttivi prevedono l’impiego di coating?
Innumerevoli e per più tipologie di packaging declinate per struttura e per materiale. Si applica a contenitori rigidi e flessibili, monocomponente e pluristrato, di diversa foggia e formato, composti da tutti i materiali: carta, plastica, metallo, vetro e, a volte, anche legno.
Tutto ciò in ragione di diverse applicazioni che vedono come fine il contenimento e una giusta conservazione di beni, deperibili e durevoli, per diversi settori merceologici: food, cosmetico, farmaceutico e chimico.
Quale funzione ha il coating?
Svolge un compito polivalente, perché protegge innanzitutto lo stesso imballaggio, in quanto lo rende resistente alle sollecitazioni esterne. Svolge pertanto un ruolo di sicurezza meccanica, rendendo l’imballaggio meno fragile e più resistente rispetto alle sollecitazioni a cui è spesso sottoposto, nelle diverse fase della logistica.
Protegge inoltre il prodotto contenuto, perché svolge di frequente l’obiettivo di creare una adeguata barriera funzionale tra il prodotto presente nel packaging e gli agenti esterni, conferendo, in particolare, la giusta shelf-life agli alimenti.
Ancora rende idoneo il packaging al contatto con l’alimento svolgendo con il suo strato la funzione primaria di interazione diretta con l’alimento, secondo le regole di sicurezza dettate dalla disciplina MOCA (Materiali e oggetti a contatto con alimenti).
Il coating si adatta alle necessità contingenti che contraddistinguono i tempi. Si è quindi reinventato, anche in ragione delle nuove esigenze di sostenibilità ambientale, come coadiuvante capace all’occorrenza di essere compostabile e/o biodegradabile e riciclabile unitamente al suo supporto imballaggio.
Il coating spesso è anche la superficie idonea per l’applicazione della stampa nonché il livello preposto ai processi di decoro e di preparazione estetica del packaging.
Questi, in estrema sintesi, sono i motivi che premono affinché si approfondisca sempre più la conoscenza sui coating, in particolare dal punto di vista della ricerca di sviluppo tecnologico e di nuove industrializzazioni.