Maggio è il mese del packaging o quanto meno il mese in cui la community del packaging ricomincia a vedersi con le canoniche modalità. Dal 3 al 6 maggio, infatti, è calendarizzata Ipack-Ima, la fiera italiana del Processing&packaging. Il contenitore fieristico si preannuncia denso di eventi, a partire dal 4 maggio con la presentazione delle linee guida alla sostenibilità del packaging, redatta dalla Commissione Sostenibilità dell’Istituto Italino Imballaggio. Nello stesso evento sarà presentato e spiegato anche l’algoritmo della Fondazione Carta Etica del Packaging e saranno ufficializzati i vincitori del contest Best Packaging 2022.
La sera del 4 maggio ampio spazio verrà dato all’innovazione internazionale con la premiazione dei WorldStar Global Awards, organizzata da World Packaging Organisation, in collaborazione con Ipack-Ima e Istituto Italiano Imballaggio.
Il cambio della guarda alla guida dell’Istituto Italiano Imballaggio è previsto per il 26 maggio a Venezia, con il rinnovo di tutte le cariche sociali, a partire dalla Presidenza, dopo un doppio mandato di Anna Paola Cavanna.
Il 27 maggio, sempre nello scenario veneziano, la Fondazione Carta Etica del Packaging, organizzerà un incontro dedicato a packaging ed etica.